CARLO PIROLA è stato titolare, fino al 2011, della cattedra di Strumentazione per Banda con indirizzo in Direzione e Composizione per Orchestra di Fiati presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha avviato il Laboratorio di Musica con una Banda Giovanile, una Brass Band ed una Orchestra di fiati.
Ha prestato servizio in qualità di Maestro collaboratore presso il Teatro alla Scala ed ha insegnato alla Scuola Civica di Musica di Milano dal 1980 al 1995.
E’ risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di composizione originale per banda. La maggior parte dei lavori per organici a fiato e a percussione sono editi dalle seguenti case editrici italiane: Animando, Belati, Boario, Dicorato, Edipan, Eufonia, Mulph, Primo Tema, Santabarbara, Setticlavio, Vidale, Wicky, dalle edizioni olandesi De Haske-Mitropa e Bronsheim, Emil Ruh (Svizzera) e P. Lafitan (Francia).
Il curriculum e la produzione bandistica di Carlo Pirola figurano in tre dizionari: “La musica italiana per banda e gruppi di fiati” vol. II di Marino Anesa, il “Neue Lexikon Blasmusikwesens” di W. Suppan – ediz. Schulz-Friburgo (Germania) e “The Heritage Encyclopedia of Band Music” di W.H. Rehrig – Integrity Press – Ohio (USA).
La musica di Carlo Pirola appare anche con lo pseudonimo di Picarband ed è eseguita in Europa, Asia, America e Australia. Ha presenziato nelle giurie di diversi concorsi di classificazione provinciale, regionale, in ambito nazionale ed internazionale (Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Inghilterra, Korea) e tiene corsi di aggiornamento per Maestri Direttori di Banda in varie regioni italiane, ultimamente con l’A.N.B.I.M.A (Ass. Naz. Bande Italiane) dell’Umbria, del Friuli Venezia Giulia e del Piemonte.
Dal 2007 al 2013 partecipa ai corsi internazionali di perfezionamento di Spilimbergo (UD) dirigendo bande giovanili nell’esecuzione di brani didattici appositamente commissionati e composti per queste formazioni.
Dal 1999 al 2008 ha fatto parte della Direzione Artistica del Concorso Internazionale Bandistico “Flicorno d’oro” di Riva del Garda e attualmente prosegue l’attività didattica rivolta agli studenti direttori dell’I.S.E.B. (Istituto Superiore Europeo Bandistico) di Mezzocorona (Trento) con la collaborazione artistica di Jan Cober, José R. Pascual Vilaplana e Alex Schillings.
Nel 2014 ha tenuto una masterclass all’Università di Alicante (Spagna) per il X “Curso de Verano de Dirección de Banda” con l’olandese Jan Cober, lo spagnolo José R. Pascual Vilaplana e l’americano Eugene Migliaro Corporon, con questi illustri maestri ha fatto parte della giuria del 1° Concurso Internacional de Dirección “Ciudad de Villena”.
Dal 2011 al 2015 è stato collaboratore didattico della Scuola ICM-Consonanza (Insieme con la Musica) e ha ripreso a dirigere il gruppo di Consonanza Musicale di Lissone da lui fondato nel 1974, proseguendo l’attività di arrangiatore, compositore e direttore delle seguenti formazioni giovanili che operano all’interno del percorso didattico ICM: PlayTime, PlayPercussions, PlayTango, PlayFolk e PlayBand. Con quest’ultima ha realizzato rappresentazioni musicali per l’evento celebrativo del 150° dell’Unità d’Italia, insieme agli alunni della Scuola Media E. Farè di Lissone, proseguendo nel 2012 con la ricerca storico-musicale delle “Memorie Migranti”.
Tiene laboratori di musica d’insieme, con programmi mirati ad avvicinare i giovanissimi alla musica e al mondo degli strumenti musicali. Nel 2011 ha avviato, insieme ai collaboratori di Consonanza, un progetto didattico indirizzato agli alunni della vicina Scuola primaria “E. De Amicis” di S. Margherita, nel 2013 ha realizzato l’opera musicale di P. Hindemith “Costruiamo una città” con la partecipazione di oltre 250 alunni della scuola e i giovani esecutori della Playband dell’ICM di Consonanza.
Significativa la rappresentazione delle opere giovanili per banda di Giuseppe Verdi, con brani inediti inseriti nel racconto biografico in occasione della ricorrenza del bicentenario verdiano; mentre l’attività didattica con le Scuole primarie prosegue con il progetto 2014 che porta il titolo di “Narrazioni, emozioni e musica”.
in questi anni, Carlo Pirola ha messo a disposizione la sua esperienza di insegnante emerito del Conservatorio di Milano collaborando con le scuole di musica e i gruppi amatoriali bandistici, per favorire la crescita artistica, sociale e culturale del “fare musica insieme”.
Nel 2014 ha svolto il 1° corso di avviamento alla direzione bandistica presso la sede di Consonanza Musicale, con lezioni teoriche e pratiche che prevedono l’utilizzo delle formazioni strumentali della scuola “Insieme con la MUSICA”.